PICASSO ONLY: Collector Square celebra Pablo Picasso
26-06-2025Un’acquaforte su carta raffigurante Ambroise Vollard, un raro servizio in ceramica… Collector Square presenta una vendita in omaggio all’artista. Un’occasione per riscoprire il suo genio con piatti decorati da volti sorridenti. Da vedere online e nel nuovo spazio al 38 boulevard Raspail.
Il 2023 segna i 50 anni dalla scomparsa di Pablo Picasso. In questa occasione, il dipartimento Arte & Collezione di Collector Square gli rende omaggio con una vendita intitolata «Picasso only», che riunisce oltre una trentina di opere dell’artista: ceramiche degli anni ’50 e una collezione inedita di opere su carta.
Pablo Picasso ceramista
La ceramica occupa un posto centrale nel processo creativo dell’artista. Nel 1946, Pablo Picasso incontra Georges e Suzanne Ramié, proprietari della manifattura di ceramica Madoura a Vallauris. Tra il 1947 e il 1971, Picasso realizza più di 3.500 creazioni. La ceramica gli offre la possibilità di superare i confini tra “arti decorative” e “arti maggiori”. Tra pittore e scultore, Picasso reinventa la ceramica tradizionale utilizzandola come supporto per la decorazione o modellandola per creare nuove forme plastiche, come brocche le cui anse diventano tratti di volto o parti anatomiche, o quando trasforma una bottiglia in un uccello.
La tauromachia è parte integrante della cultura di Picasso. Nel dopoguerra, le scene di corrida compaiono ricorrentemente nelle sue opere e si declinano attraverso le diverse tecniche che l’artista sperimenta. Per l’opera riprodotta qui accanto, "Corrida su fondo nero" del 1953, Picasso trasforma il supporto ceramico per costruire lo spazio dell’arena.
Pablo Picasso e le stampe
La stampa è forse la tecnica che Pablo Picasso ha sperimentato di più, permettendogli una grande libertà d’innovazione. Collaborerà in particolare con la stamperia Mourlot per la litografia – principalmente in bianco e nero –, con i fratelli Crommelynck per l’incisione e con Hidalgo Arnéra per numerose linoleografie.
Questa acquaforte e acquatinta intitolata "Pittore inginocchiato con spettatori" del 1966 mostra il gesto scattante dell’artista catalano su uno sfondo nero carbone. Profili disegnati in negativo contemplano il pittore all’opera nell’intimità del suo atelier.
Scopri tutte le opere di Picasso online.